La scuola è situata di fianco a una palazzina di due piani dove abita un signore molto anziano sulla 90ina, tutto solo e molto simpatico, cammina sempre con il bastone e gli tremano molto le mani. Saluta sempre e sempre fa qualche battuta ai passanti e agli studenti della Voice Power. Un giorno volle farmi salire a casa sua per farmi sentire la sua fisarmonica e per raccontarmi qualcosa di sé. La fisarmonica era in realtà una Bontempi con i tasti piccolissimi, lui schiacciava play e partiva una base di valzer dove cercava di suonare un ballo sardo, ovviamente con le mani tremolanti e le dita ormai tozze usciva un gran pasticcio, però faceva molta tenerezza vedere la voglia che aveva di sentire musica.
Mi chiese qualche consiglio perchè non riusciva a suonarci il ballo sardo, gli spiegai che quella che aveva non funzionava proprio come una fisarmonica. Mi disse che da tempo cercava di convincere i figli a comprargli una fisarmonica, lui non poteva andare lontano da solo. Non capivo perchè nessuno lo accontentasse.
Faceva così tenerezza che mi sono messo a cercarla in internet personalmente nella pura ignoranza.
Qualche giorno più in là mentre camminavo sotto casa sua e sentii il suono di una fisarmonica. Finalmente gliel'avevano procurata, ho pensato. Affacciato alla finestra, lentamente e tutto orgoglioso, mi fece vedere il nuovo oggetto. Mi fece salire, mi fece sentire, mi spiegò due cose sulla sua gioventù in musica... e poi notai che non usava più il bastone! Camminava a passi veloci con la fisarmonica pesante per tutta la casa! Felice! Sembrava un bambino col giocattolo nuovo. Diventai felice anche io, contagiato da tanta bellezza e semplicità. Volevo condividere con voi questa storiella di semplicità e musica.
Il miracolo della felicità guarisce ogni malattia.. La musica è quel miracolo
RispondiElimina